Respect8-3.ch

COS’È Respect8-3.CH?

Sebbene il principio della parità salariale sia ancorato alla Costituzione federale da 40 anni, le donne continuano a subire un’importante discriminazione salariale. La revisione della legge sulla parità salariale non ha modificato questa situazione poiché non esistono dei meccanismi concreti di controllo e di sanzione. È in questo senso che entra in gioco la piattaforma RESPECT8-3.CH. 

RESPECT8-3.CH vuole lottare contro la discriminazione salariale. Tutte le imprese a partire da 50 dipendenti sono invitate a contribuire analizzando i propri salari. Un’operazione gratuita e redditizia. Le imprese che s’impegnano per la parità salariale attirano infatti i talenti.

Lista Bianca

La lista bianca elenca le imprese che hanno effettuato l’analisi della parità salariale.

Queste imprese sono il motore del cambiamento. Danno il buon esempio in materia di parità salariale. E diventano datori di lavoro attrattive.

ListA nERA

La legge sulla parità salariale obbliga le imprese con più di 100 dipendenti a svolgere un’analisi della parità salariale.

Nel futuro, le lavoratrici e i lavoratori il cui datore di lavoro non ha effettuato l’analisi obbligatoria dei salari potranno segnalarlo. Le imprese a partire da 100 dipendenti che non potranno dimostrare di aver analizzato i salari saranno iscritte nella lista nera.

Respect8-3.CH, perché?

  • La Costituzione federale vieta la discriminazione tra uomo e donna (art. 8 cpv. 3).
  • Ogni anno, l’8 marzo si celebra la giornata per i diritti delle donne.

LA NOSTRA MISSIONE

Da anni Travail.Suisse s’impegna contro la discriminazione salariale.

Attraverso il partenariato sociale, le sue rivendicazioni, risoluzioni rivolte al mondo politico, manifestazioni nazionali. D’ora in poi, grazie a RESPECT8-3.CH Travail.Suisse intende concretizzare il suo impegno.

icône bulle de dialogue

STIMOLARE IL DIALOGO

Il dialogo sociale è un valore fondamentale per le organizzazioni membre di Travail.Suisse.

RESPECT8-3.CH permette di sviluppare tale dialogo sull’arco di tutto l’anno. Assieme alle imprese, i membri di Travail.Suisse riducono la discriminazione salariale.

Impressum

Responsabilità per il contenuto – Copyright
Travail.Suisse, tutti i diritti riservati.

Travail.Suisse, Casella postale, CH-3001 Berna
Tel. 031 370 21 11, Mail

Sviluppo del sito web – Inventaire, Fribourg et Bulle.